Cambiano le generazioni ma non c’è bambino, di qualsiasi luogo ed epoca storica, che non ami la musica. Studi specifici hanno messo in evidenza come ascoltare musica sia un vera e propria terapia e contribuisca allo sviluppo neuro-psicologico dei giovani ascoltatori. Ogni nuova generazione, però, cambia gusti in materia di musica e, con la tecnologia che galoppa, cambia anche il modo di ascoltarla.
Per trovare materiale canoro sicuro sia per le orecchie del vostro bambino che per il vostro computer, vi proponiamo i dieci migliori siti in cui potrete trovare canzoncine gratis. Il formato dei file musicali in cui vi imbatterete più frequentemente è quello MIDI, adatto a qualsiasi tipo di dispositivo, dal cellulare al tablet. Stiano tranquilli anche i genitori meno tecnologici, questi siti pensati per l’infanzia offrono comode istruzioni per eseguire il download (quando è previsto) in maniera gratuita e senza trasgredire la legge.
1) Piccole Sorprese, tante canzoni
È un sito dove, tra le numerose proposte, potete trovare canzoni natalizie, religiose e dello Zecchino d’oro. La selezione musicale è curata da Carlo Maria Benedetti e offre anche materiale per improvvisare un divertente karaoke. Basta cliccare su “basi da scaricare” per accedere ad un ricco menù di file audio pronti per essere scaricati direttamente sul vostro dispositivo. In Piccole Sorprese potete trovare anche una sezione dedicata all’archivio dei testi.
2) Filastrocche.it, pensato per i più piccoli
Qui potete trovare tutto quello che può far divertire i bambini: filastrocche, canzoncine (MIDI, da ascoltare online o da scaricare) accompagnate dal relativo testo, indovinelli, fiabe e giochi.
Filatrocche.it utilizza un sistema di ricerca avanzata che permette a chiunque di trovare con facilità ciò che sta cercando.
3) NonSoloScuola MIDI, i brani più famosi
Offre una selezione di 55 brani tra i più famosi per l’infanzia. Potete eseguire il download in maniera totalmente facile e gratuita.
4) C’è posta per me, le sigle dei cartoni animati
Cepostaperme.it raccoglie in una sezione le sigle dei cartoni animati più amate dai bambini. Alcune potrebbero sembrare un po’ datate ma, certi must, non smetto mai di piacere.
Qui potete trovare anche alcune sigle Disney molto conosciute.
5) CoccoleSonore, carezze a tempo di musica
Questo canale internet è completamente dedicato alle più belle canzoncine per bambini da ascoltare gratuitamente.
In CoccoleSonore potete trovare dei video divertenti ispirati alle filastrocche più famose che piaceranno sicuramente ai vostri bambini.
6) YleeKids, i bambini imparano cantando.
Qui non troverete solo canzoni ma video-canzoni davvero superlativi e adatti a far divertire tutta la famiglia. Il bambino, grazie a questi video sonori, impara cantando, giocando e ballando insieme a voi. YleeKids offre interi album ideali anche per feste e recite.
7) Bambinicanzoni, un canale che mette di buon umore
Con le canzoni e le filastrocche per i più piccoli che questo sito mette a disposizione in divertimento è garantito. I video cattureranno inevitabilmente l’attenzione dei bambini.
8) MelaMusic.it, la funzione educativa della musica
Si tratta di un progetto che mira alla formazione infantile realizzato libri scolastici per l’infanzia e canzoni per i più piccoli. Tutto è suddiviso in categorie, perciò la ricerca risulta molto facilitata.
9) MIDIHits99, per diventare i re del karaoke
Questo sito merita di essere segnalato perché offre le canzoni più famose e più recenti. Ormai anche i più piccoli sono attenti alle hits del momento e non si accontentano più di Cristina d’Avena, visitando MIDIHits99 potrete scaricare moltissimi successi degli ultimi tempi.
10) IMG Edizioni musicali, dove trovare un po’ di tutto
Questo è sicuramente il sito più vasto e più completo di tutti in materia di file audio gratuiti. In oltre il materiale che IMG Edizioni mette a libera disposizione di tutti è di qualità tanto che anche chi lavora nel mondo della musica considera questo sito un punto di riferimento. Ovviamente non è pensato solo per i bambini, ma qui potete trovare di tutto anche per i frugoletti più esigente che vogliono andare a comandare con il trattore in tangenziale.
YouTube, una risorsa infinita
Nel terminare la carrellata di siti in cui potete facilmente trovare musica per i più piccoli non possiamo esimerci da citare YouTube.
Dal 2005, anno in cui è stato lanciato, ha determinato una rivoluzione nel mondo della musica.
Così questo contenitore infinito si presta ad essere una risorsa anche per i bambini, il segreto è saper cercare bene… ma come dice il proverbio, chi cerca trova.