I migliori libri di favole per bambini

Principesse e principi azzurri, Re e regine, mondi fatati che con la fantasia permettono di stimolare la mente di un bambino. Ogni genitore sa bene quanto sia importante aiutare il proprio bambino a crescere conoscendo fate, maghi, animali, orchi, pronti ad alimentare la sua creatività e fantasia.

Vuoi far sognare il tuo piccolo a occhi aperti? E allora scopriamo quali sono i migliori libri di favole per bambini.

Consigli sui titoli più amati delle favole per bambini

E’ fondamentale tramandare le fiabe classiche, le favole che hanno caratterizzato la tua infanzia. Potrai così rendere partecipe il tuo bambino di un divertente momento di lettura, regalando momenti di gioia e di insegnamento. Il tutto partendo da un libro per bambini.

Un esempio tra tutti è “Cappuccetto rosso”, fiaba classica dei fratelli Grimm, un evergreen che non potrà non essere presente nella tua libreria. E’ ottimo dai 3 anni in su, per conoscere il mondo della bambina con il mantello rosso, il suo viaggio nel bosco, l’anziana nonnina e il pericolo, rappresentato dal lupo cattivo.

Un altro titolo molto amato è Fiabe e fantafiabe” di Gianni Rodari, adatto per bambini dai 7 anni in su. Si tratta di un bellissimo viaggio nei mondi fiabeschi, tra personaggi ispirati al passato e contemporaneità, passando al futuro, per motivare un forte senso di avventura e viaggio. Rodari è diventato celebre per insegnare il senso di amicizia e di solidarietà, regalando uno scorcio ironico e critico rispetto alla realtà che troviamo attorno a noi.

libri favole bambini

libri favole bambini

Le fiabe della buonanotte, un must senza tempo

Un’interessante alternativa è Le più belle fiabe del mondo” di Peter Holeinone, una raccolta che contiene le fiabe più belle di tutti i tempi. Al suo interno troverai gli insegnamenti di Esopo, Collodi, i fratelli Grimm, e Andersen, oltre alle favole orientali e inglesi che permetteranno al tuo bambino di spaziare con la fantasia.

Un altro grande must, per i bambini dai 6 anni in su è Italo Calvino, con le sue “Fiabe per i più piccini”. Si tratta di un libro per bambini che contiene5 racconti della tradizione, accompagnati da bellissime illustrazioni firmate da Giulia Orecchia.

E non dimenticare di rifornire la tua libreria anche con le favole della buonanotte, perché il momento della nanna o del riposino è fondamentale per i più piccoli. Avrai solo l’imbarazzo della scelta: si va da “Il brutto anatroccolo” a “Cenerentola”, passando per “Pollicino”“I musicanti di Brema”.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.